• WEB DESIGN AGENCY

  • Sede Principale

    Multimedia Web

    Blog Studio Web

    Studio Web

    Sede a Venezia

    Web Agency Venezia

    Sede a New York

    Nyc Web Design

    Sede International

    Web Designer International

    Sito Demo One Page

    Spaghetti Web

    Landing page

    Savinus

  • smartphone

    Seguici sul tuo smartphone

  • web-designer-ancona
  • AGENZIA WEB

Home / News / UX: ottimizzare un’interfaccia mobile per l’usabilità

UX: ottimizzare un’interfaccia mobile per l’usabilità


Liquido non significa Responsive
L’interfaccia mobile non dovrebbe essere il semplice adeguamento in termini di dimensioni dello display rispetto al sito web pensato per il desktop. Progettare un’interfaccia responsive implica ripensare ad un interfaccia anche compiutamente diversa a seconda delle dimensioni dello display, spesso anche a scapito di alcune funzionalità a vantaggio di altre di maggiore interesse per l’fruitore mobile.

Utilizzo con una mano sola
Per rendere maggiormente accessibile un’interfaccia dobbiamo immaginarne l’utilizzo dal dispositivo con una mano sola. I bottoni principali dovrebbero essere posizionati nei punti dello display accessibili dal pollice. Posizionare un bottone in alto a sinistra è sicuramente di più scomodo accesso.

Schermate separate per funzionalità
Mentre su un sito desktop è pensabile avere una serie di funzionalità su una singola pagina sul mobile lo spazio è molto ristretto. Il suggerimento è di pensare a schermate separate per singola funzionalità.

Senza bisogno di avvertimenti
Gli elementi presenti sullo display non dovrebbero essere mai nascosti o visualizzati solo in determinate condizioni. L’interfaccia di accesso deve essere semplice e intuibile da parte dell’fruitore. Mostrare elementi solo in particolari condizioni, o mostrare elementi in punti diversi fa sì che l’fruitore non se lo aspetti disturbando di fatto l’esperienza.

Push Notification
Bombardare l’fruitore di Push Notification ottiene come risultato la disattivazione delle stesse. Dare contezza a quest’ultimo di quale saranno le notifiche che riceverà, magari consentendo la scelta relativa alla tipologia, invoglierà l’fruitore ad abilitarle.

Richiesta di permessi
Anticipare le richieste di permessi del sistema operativo con una spiegazione di come questi saranno usati dalla nostra applicazione aumenta la probabilità che l’fruitore le accetti.

Riempire le attese
Lasciare l’fruitore con un loader durante le operazioni di caricamento aumenta le probabilità di abbandono. Spiegare cosa sta succedendo dietro le quinte, ovvero mostrare quanto tempo è necessario aspettare, consente di avere la percezione di maggiore velocità e robustezza.






Source link

Send this to a friend