Unix ha principio nei laboratori Bell, pubblicamente il massimo regola Unix nasce nel 1969 dalla ingegno per Ken Thompson. quell’fase durante dopo Unix inizia a evolversi a imperversare durante campo aziendale ed accademico, diventando la programma per i centri per investigazione universitari statunitensi. Nei decenni successivi nascono diverse “edizioni” personalizzate per Unix modo ad modello BSD, realizzata dai ricercatori dell’Istituto universitario per Berkeley. A degli ’80 si inizia altresì a professare unito uniformato chiamato POSIX, figlio nel 1985, quale permette per adattare la parentado dei sistemi operativi Unix.
Nel 1983 nasce il operazione GNU ed un decennio dietro arriva altresì Linux. L’ per Richard Stallman periodo determinare un regola pienamente emancipato ed alternativo a Unix quale viene rilasciato concessione proprietaria. GNU appunto significa GNU’s not Unix. operazione riesce a arricchire il di esse microkernel durante tempi brevi, ciononostante nonostante l’venuta della figliola per Linus Torvalds la community per GNU ha potuto raccogliere un regola illmitato e competitivo nonostante Unix. Le distribuzioni GNU/Linux arrivano allora nudo nella seconda degli ’90, poco più che 30 dietro la origini per Unix.
I sistemi GNU/Linux sono ispirati a Unix, ciononostante per fenomeno sono per sua diretta origine. I coppia sistemi condividono a lui uniformato POSIX, quandanche i sistemi GNU/Linux sono certificati pubblicamente a ragione per alcune differenze, ed è allora avverabile sfruttare a lui stessi script e comporre i medesimi tool sfornito di penuria per un porting. Oltre a questo, dal opinione dell’vicenda i coppia sistemi sono ampiamente simili ed è avverabile vedere i medesimi tool ed fare uso la stessa shell. Quandanche i disparati desktop environment per Linux e quello compagno Xorg sono disponibili Unix.
La discrepanza prioritario per i coppia sistemi operativi sta allora sta nel per concessione, di più quale a grado per kernel e regole. Le distribuzioni GNU/Linux vengono appunto rilasciate licenze source, la maggiore usuale è la GPL, fino a tanto che i sistemi Unix hanno licenze proprietarie e di solito vengono distribuiti ed utilizzati nudo dietro accordi commerciali nonostante le aziende quale essi sviluppano.
Il per concessione source ha sicuro il vittoria per Linux durante determinati ambiti, un’ente può appunto determinare il legittimo moltiplicazione e adattarlo nei minimi dettagli nonostante una spartizione Linux quale può modificata e ridistribuita sfornito di problemi, l’considerevole è quale si rispetti il per concessione source.
Esistono altresì numerose aziende quale sviluppano distribuzioni Linux quale hanno modo target il globo enterprise, ordine posto i coppia sistemi sono durante diretta lotta. Fazione modo Canonical, Red Hat e SUSE garantiscono un sostegno alle aziende quale propongono viceversa sistemi Unix. Conseguentemente altresì a grado professionale le differenze sono minime, sfornito di etichettare quale il prioritario competitor dei sistemi Unix-like, Microsoft, ha integrato Linux all’interiore del di esse regola operativo Windows 10 renderlo competitivo legittimo nel ordine enterprise.
risoluzione possiamo direi quale le differenze per Unix e Linux sono sottili e quello maggiore riguardano il per concessione. Negli ultimi decenni il globo delle distribuzioni GNU/Linux ha avuto un solenne balzo evolutivo, introducendo cambiamento ed uniformandosi grandemente deferenza al trapassato. Il globo Unix viceversa è rimasto ancorato ad un target speciale, le grandi aziende quale puntano ad un moltiplicazione compatto e nonostante un sostegno a interminabile senza mezzi termini, sfornito di allora farsi nuovo appetibile altresì all’utenza consumer.
Corso OpenSource