Ubuntu 20.04, per mezzo di raccolta di leggi “Focal Buca“, è era ora a vantaggio di il download ovvero l’differimento a motivo di versioni precedenti della spartizione Linux sviluppata a motivo di Canonical.
Una LTS
rilascio è caro dubbio si tra una release LTS (Long Term Support) destinata a occupare il ufficio tra Ubuntu 18.04 (“Bionic Beaver“) il quale, tuttavia, continuerà a esistenza supportata pure al 2023 indi un fase tra gloria quinquennale nel 2018.
La deadline tra Ubuntu 20.04 è fissata viceversa a vantaggio di il 2025, il quale potrà esistenza prolungata aderendo al proposta ESM (Extended Security Maintenance) il quale, assegnamento, consente tra degustare ulteriori aggiornamenti a vantaggio di altri 5 .
Kernel Linux 5.4
Il kernel tra default tra “Focal Buca” è Linux 5.4 il quale offre buone garanzie dal opinione della compatibilità hardware. Quanto a trasmettere ancora la migliorata aggiunta a causa di Livepatch, un completo implementato dagli stessi sviluppatori tra Canonical il quale consente tra a loro aggiornamenti privo di la indigenza tra riavviare il struttura. Si per mezzo di qualunque combinazione tra una vecchia familiarità degli utilizzatori tra Ubuntu per mezzo di come feature secolo ormai oggi nella release 16.04 (“Xenial Xerus“) a vantaggio di un prima e un poi affacciarsi nella scheda “Updates” per mezzo di consonanza della LTS successiva.
Il Kernel 5.4 permette tra servirsi CPU Intel Comet Lake introducendo un a vantaggio di la insieme Tiger Lake. Addirittura concione a vantaggio di come riguarda le SOC Qualcomm Snapdragon 835 e 855 e le GPU AMD Navi 12 e 14.
Filesystem
Avvincente ancora la verosimiglianza tra servirsi il filesystem exFAT (Extended File Allocation Table) risaputo quanto FAT64, quest’definitivo (la anzitutto resoconto risale al 2006) venne concepito dapprincipio a vantaggio di Windows Embedded e esclusivamente nel 2019, giusto Linux 5.4, venne integrato a quota tra kernel a vantaggio di slacciare a loro utenti dall’impegno tra installarlo manualmente.
Per errore come riguarda viceversa ZFS (Zettabyte File System) la resoconto tra attinenza è la 0.8.3 a causa di crittografia nativa.
Luogo tra incarico e package software
Entro le altre feature built per mezzo di tra Ubuntu 20.04 LTS troviamo ancora il a WireGuard, una delle diversi note soluzioni Aperto Source a vantaggio di l’implementazione tra connessioni protette VPN (Virtual Private ), in quel mentre il Desktop environment tra attinenza è GNOME 3.36, modifica il quale andare di porta in porta a causa di sé un altro stile a vantaggio di App folder, system e lock screen. La resoconto della 3D Graphics Library Mesa è momento la 20.0, in quel mentre il sound system PulseAudio e categoria integrato utilizzando la release 14.0.
La resoconto tra default a vantaggio di Python è questa la 3.8.2, in quel mentre Python 2.7 è categoria pensionato a vantaggio di tutti i nuovi package. Per tutta la vita sul di fronte degli ambienti tra pubertà e delle librerie abbiamo glibc 2.31, OpenJDK 11, rustc 1.41, GCC 9.3, ruby 2.7.0, PHP 7.4, Perl 5.30 e Golang 1.13.
Per errore come riguarda la amministrazione dei pacchetti è profitto citare il quale per mezzo di Ubuntu 20.04 quello Snap Store (snap-store
) ha sostituito ubuntu-software
quanto chiarimento predefinita a vantaggio di il reperimento e l’ tra snaps e package.