L’aggiornamento introduce il supporto alla “confinement” YAML property, permettendo agli sviluppatori di scegliere se installare i pacchetti con l’opzione devmode confined. Questa feature è dedicata ai programmi in fase di sviluppo, con la devmode confined si crea infatti una sandbox dove l’applicazione può girare senza però disturbare il sistema in caso di crash o bug.
Arrivato anche il supporto per l’epoch YAML property che consente di definire in che modo l’aggiornamento deve essere eseguito; sarà ad prova possibile impostare gli step upgrades specificando l’upgrade path. Tuttavia l’epoch YAML property è ancora in fase sperimentale dunque gli sviluppatori di terze parti potrebbero incontrare delle difficoltà nell’implementazione di tale feature nei loro pacchetti snappy.
Su Snapcraft 2.9 è possibile trovare anche la Bash completion per gli snapcraft command. L’update è rintracciabile nei repository principali di Ubuntu 16.04. Basterà quindi digitare nella shell i seguenti comandi per ottenere la nuova modello:
sudo apt update sudo apt install snapcraft sudo apt install snapcraft-examples
Via Canonical