Safari 10.1 include ora l’implementazione della Gamepad API che permette ai contenuti veicolati attraverso Internet di ricevere input da dispositivi gamepad connessi, questa interfaccia rende molto più semplice la redazione del codice necessario per il supporto a layout, pulsanti e joystick attraverso la mappatura di diverse tipologie di input in un unico standard. Interessanti anche gli interventi per migliorare il supporto a IndexedDB con la compatibilità alla modello 2.0 della nota API per l’archiviazione client-side.
La nuova release del browser implementa inoltre i Custom Elements, una soluzione che consente di associare gli elementi HTML a comportamenti personalizzati da attivare in risposta alla modifica di gioielli; insieme alla shadow DOM API, già supportata, i Custom Elements garantiranno agli sviluppatori maggiori opportunità di realizzare componenti riutilizzabili. E’ poi utile segnalare la disponibilità degli Input Events, che semplificano le procedure per l’editing via Web con nuovi attributi ed eventi.
Relativamente Safari per macOS, è possibile citare la possibilità da parte di un elemento di richiedere un pointer lock in risposta alle gesture degli utenti. Il locking del puntatore nasconde il cursore del mouse ed estende l’interfaccia Mouse Events con le proprietà movementX e movementY che forniscono dati sui movimenti del mouse; in caso di locking gli utenti visualizzeranno un banner che li informerà del fatto che il cursore è stato nascosto, potranno quindi sbloccare il pointer con il tasto Escape.
Da segnalare infine il supporto per ECMAScript 2016 e ECMAScript 2017 sia in Safari per macOS che nella modello per iOS, la compatibilità con la la validazione interattiva dei form e con l’elemento ottenimento di HTML 5.
Via Developer Apple