Si tratta infatti di un’applicazione Web based, dedicata alla scrittura collaborativa e alla condivisione dei documenti tra colleghi e componenti di un team. OnlyOffice si divide in tre “moduli” chiamati “server:
- un Community Server che comprende un collaborative system con dei tools per il document management, un CRM, un calendario, servizio mail aggregator e un servizio di chat. Il tutto è rilasciato sotto licenza GPL V3, mentre il codice è stato scritto in ASP.NET.
- Un Document Server e combina in un solo tool un browser-based text, spreadsheet e un presentation editor. Il tutto unito alla feature di real-time collaborative document editing. Questa modello è sotto AGPL 3 ed il tutto è stato realizzato con NodeJS.
- Un Mail Server, piuttosto un sistema basato su iRedMail che svolge appunto le funzioni di Mail server locale. Viene distribuito sotto licenza GPL 2.
Ci sono diversi modi per installare OnlyOffice, si può usare il binario che installa i vari componenti oppure scegliere i pacchetti precompilati per le varie distribuzioni, sono disponibili anche pacchetti per Docker e per le VMs. Ovviamente è anche possibile compilarsi direttamente il tutto dal codice sorgente.
Via OnlyOffice