Questa volta gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno implementato ben 1.380 nuove API che si vanno ad aggiungere al già vasto ventaglio di librerie presente sulla modello stabile. Oltre a tali aggiornamenti sono stati inseriti numerosi bugfix per i errori rilevati nelle precedenti release.
I developer hanno invece rinviato l’inclusione delle nuove feature di MSBuild e CSProj, dunque non ci sono novità per questi due moduli anche se le patch sono in arrivo per le prossime build costruita.
Nello specifico MSBuild (Microsoft Build costruita Engine) è una piattaforma che mette a disposizione uno schema XML per il controllo delle fasi di compilazione ed elaborazione di un programma, mentre CSProj è un’estensione per i file associata in genere a progetti Visual Studio .NET.
Trattandosi appunto di una modello non definitiva il team sconsiglia di utilizzarla negli ambienti di produzione, tuttavia è anche possibile installare .NET Core 1.1 Preview 1 insieme a .NET Core 1.0, in questo modo sarà possibile convincere le nuove librerie senza però rinunciare alla stabilità del proprio ambiente di lavoro.
.NET Core 1.1 Preview 1 introduce il supporto ufficiale anche per sistema del pinguino Mint 18 e OpenSUSE 42.1. Nelle prossime build costruita è in arrivo inoltre il supporto per Fedora 24, dunque buona parte dell’ecosistema sistema del pinguino è già stato preso in considerazione dagli sviluppatori Microsoft.
Via Microsoft Blog