Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel Linux release 5.15, resoconto LTS (Long Term Support) del concezione i quali presenta diverse modifica entro cui un organismo oltre audace per finta il monitoraggio della nota, un server SMB3 e un diverso driver NTFS.
Makefile e warning
Egli persino “autocrate ” ha commentato il rilascio avvertendo a esse utenti correlazione ad una ritocco del Makefile burocrate per finta la redazione del kernel i quali, con certi casi, potrebbe trascinare le notifiche tra warning ad capitare trattate quasi degli errori senza accorgersi ma conseguenze particolari.
Kernel e file system
Il merging del driver NTFS (New Technology File System), rinomato agli utilizzatori dei sistemi Windows, arriva poi un disteso prodotto con partecipazione a proposito di i contributor della tedesca Paragon Software Group i quali è registrazione specializzata nell’implementazione tra driver per finta i file system. Questa notizia feature consente tra oscurare il limiti del driver ntfs-3g
per finta le partizioni.
Eternamente per finta come riguarda il base ai file system, è conveniente avvertire i miglioramenti a privilegio tra EXT4, proposto tra default nel azzardo tra Ubuntu, i quali sono il frutto tra un ragguardevole prodotto tra debugging, depuramento del manoscritto e evoluzione delle prestazioni per finta delalloc
(delayed allocation).
SMB e KSMBD
Attraverso come riguarda il diverso file server SMB (Server Message Block), nella release 5.15 troviamo KSMBD i quali implementa il protocollo nello estensione del kernel né è potenza propagandato a proposito di l’idea tra la suite Samba considerata normalizzato per finta l’interoperabilità e la condivisione tra file all’ tra un .
Da parte di questo giudizio KSMBD dovrebbe capitare vidimazione quasi un schema destinato ad potenziare le offerte tra cardine da parte di Samba.
Kernel e chipset
Rispetto a alla compatibilità a proposito di i processori, il Kernel 5.15 integra un driver IOMMU (–Output Memory Management Unit) per finta il System a chip Apple M1, il base per finta il bordatura ASUS ACPI, il merging a proposito di l’audio driver AMD Van Gogh APU e l’inserimento del monitoraggio della per finta AMD Zen 3 APU.
Kernel 5.15 e serie tra energia
La elegante del serie tra energia del Kernel Linux 5.15 è prevista per finta ottobre 2023 garantendo un biennio tra aggiornamenti e bugfixing, con ciascuno azzardo simile età potrebbe capitare figurato riconoscenza al prodotto dei contributor. A tal intento è eventuale riportare il kernel 5.10, i quali dovrebbe capitare mantenuto perfino al 2026, e il 5.4, a proposito di end-of-life nel 2025.