Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel Linux release 5.15, variante LTS (Long Term Support) del intenzione presenta diverse originalità per cui un organismo la maggior parte innovatore in il monitoraggio della immagine, un server SMB3 e un ardito driver NTFS.
Makefile e warning
tale e quale “ benigno” ha commentato il rilascio avvertendo a lei utenti corrispondenza ad una mutamento del Makefile burocrate in la redazione del kernel , con casi, potrebbe portare in galera le notifiche a causa di warning ad accadere trattate in qualità di degli errori senza controllo tuttavia conseguenze particolari.
Kernel e file system
Il merging del driver NTFS (New Technology File System), ormai manifesto agli utilizzatori dei sistemi Windows, arriva seguente un oblungo manufatto con contributo a proposito di i contributor della tedesca Paragon Software Group è biasimo specializzata nell’implementazione a causa di driver in i file system. Questa feature consente a causa di trasmodare il limiti del driver ntfs-3g
in le partizioni.
Senza sosta in riguarda il base ai file system, è profitto trasmettere i miglioramenti a servigio a causa di EXT4, proposto a causa di default nel fatalità a causa di Ubuntu, sono il conclusione a causa di un considerevole manufatto a causa di debugging, mondezza del regolamento e moltiplicazione delle prestazioni in delalloc
(delayed allocation).
SMB e KSMBD
Attraverso riguarda il ardito file server SMB (Server Message Block), nella release 5.15 troviamo KSMBD implementa il protocollo nello immensità del kernel invece né è organizzazione inserito a proposito di l’meta a causa di la suite Samba considerata unico tenore in l’interoperabilità e la condivisione a causa di file all’interiore a causa di un .
Attraverso questo KSMBD dovrebbe accadere in qualità di un destinato ad potenziare le offerte a causa di essenza quanto a Samba.
Kernel e chipset
alla compatibilità a proposito di i processori, il Kernel 5.15 integra un driver IOMMU (Ingresso–Output Memory Management Unit) in il System a chip Apple M1, il base in il filettatura ASUS ACPI, il merging a proposito di l’audio driver AMD Van Gogh APU e l’ del monitoraggio della febbre in AMD Zen 3 APU.
Kernel 5.15 e biennio a causa di vivere
La obiettivo del biennio a causa di vivere del Kernel Linux 5.15 è prevista in ottobre 2023 garantendo un biennio a causa di aggiornamenti e bugfixing, con ciascuno fatalità simile epoca potrebbe accadere prolisso al manufatto dei contributor. A tal progetto è ottenibile il kernel 5.10, dovrebbe accadere mantenuto al 2026, e il 5.4, a proposito di end-of-life nel 2025.