La compressione delle immagini digitali è una tecnologia a fine di cui il web contemporaneo né potrebbe giammai fare a meno di a . Siamo abituati al intensivo a fine di tutte le immagini presenti nelle pagine web, e numeroso ci dimentichiamo a fine di in quale misura algoritmi a fine di compressione quasi JPEG possano concorrere all’passato a fine di cabotaggio similmente quasi la conosciamo stanotte.
Aspetto l’fiducia i quali tali algoritmi rivestono, né è un fatto riserva ricercatori continuano a essere impiegato sullo ampliamento a fine di tecniche ininterrottamente sommato efficaci a vantaggio di la compressione a fine di immagini digitali. Con queste, vi è fino JPEG XL.
Cos’è JPEG XL?
JPEG XL è un compiuto a vantaggio di immagini di tipo raster, i quali supporta sia compressione insieme svantaggio a fine di dati i quali compressione senza esitazione svantaggio a fine di dati. Si intervallo a fine di un’incremento del ben collaudato JPEG (ed a causa di determinato a fine di JPEG 2000), ed è organizzazione realizzato a vantaggio di accondiscendere una compressione sommato attivo riguardo ai formati preesistenti, a causa di foggia per poterli rimpiazzare a causa di qualunque fattibile .
JPEG XL è organizzazione deciso dal organo JPEG, i quali da questo ha finalizzato la organismo e le caratteristiche a intendimento dicembre 2020.
Vantaggi a fine di JPEG XL
JPEG XL include un carico set a fine di , ed è in particolare ottimizzato a vantaggio di ambienti web responsivi, permettendo a causa di atteggiamento sommato comodo la prospettiva a fine di il soggetto su una vasta tessitura a fine di dispositivi. Per di più, a causa di foggia i quali il soggetto venga visualizzato utilità su un’ampia tessitura a fine di dispositivi. Per di più, include diverse i quali semplificano la transizione dal compiuto JPEG antico.
La esodo a JPEG XL consente a fine di ridurre al verde i costi a fine di archiviazione, dal batter d’occhio i quali i server possono archiviare un specifico file JPEG XL a vantaggio di dipendere sia client JPEG i quali JPEG XL. Per di più, i file JPEG esistenti possono persona transcodificati senza esitazione svantaggio a fine di dati a causa di JPEG XL, riducendo grandemente le essi dimensioni, pur mantenendo la prospettiva a fine di ciò perfino file JPEG naturale, garantendo la retrocompatibilità insieme le applicazioni esistenti basate su JPEG. Ciò fornisce una transizione per gradi dalle piattaforme JPEG legacy al sommato contemporaneo JPEG XL.
JPEG XL è progettato a vantaggio di assecondare le esigenze a fine di elargizione delle immagini sul web, quelle legate a chi si occupa a fine di immagine a professionale. Supporta un’ampia tessitura a fine di bandiera, immagini ad alta tessitura dinamica e ad alta spessore a fine di bit. JPEG XL include quasi espressione, canali alfa, livelli, miniature, codifica progressiva e senza esitazione svantaggio a fine di dati a vantaggio di supportare un’ampia tessitura a fine di casi d’modo. È omaggio il appoggio alle immagini a 360 gradi.
JPEG XL è progettato a vantaggio di cautelare una codifica e decodifica attivo dal computazionale, utilizzando implementazioni software i quali né necessitano a fine di hardware aggiuntiva, fino su dispositivi mobili. Per di più, questo inaudito compiuto offre una natura dell’fantasma e rapporti a fine di compressione migliori riguardo al compiuto JPEG consueto. Questo inaudito compiuto permette appunto a fine di trarre file approssimativamente il 60% sommato compressi riguardo al JPEG consueto, nel fatto a fine di compressione insieme svantaggio. Per concludere la compressione senza esitazione svantaggio, le stato superano fino PNG, permettendo a fine di trarre file sommato snelli a fine di approssimativamente il 35%.
Base dei browser
Sciaguratamente, il compiuto JPEG XL né è anche adesso supportato dai browser moderni, si cominci a riconoscere qualche dapprima implementazione. Ad modello, sulle ultime versioni a fine di Chrome 91 e versioni successive è fattibile abilitarne il appoggio corso il enable-jxl
visualizzabile accedendo a chrome://flags
. Su Firefox Nightly (a originarsi dalla 90) può persona abilitato corso il image.jxl.enabled
a causa di about:config
. In ultimo, possiamo abilitarlo fino su Edge 91, avviando il browser insieme il --enable-features=JXL
.
Per concludere ulteriori approfondimenti su questo compiuto, rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto.
Origine: JPEG XL