L’hostname è il generalità identificativo con un device (host), un elaboratore elettronico e smartphone, all’interiore con una porta. Questo vale a vantaggio di la nostra porta vano siffatto come mai a vantaggio di la porta Internet nel luogo in cui hostname sono utili sopratutto nelle aziende devono gesticolare decine con PC. Sulle distribuzioni Linux è immaginabile scegliere il nostro hostname frontalmente per epoca con ed è immaginabile visualizzarlo per shell, ad tipo:
picchio@yoda:~$
Il generalità notazione dipoi il nostro username è l’hostname, insomma per questo alea è “yoda”. Come volessimo tuttavia valere sicuri del nostro hostname potremmo digitare “hostname” a vantaggio di guadagnarsi accusa il generalità del stiamo usando:
picchio@yoda:~$ hostname yoda
l’hostname con un deciso PC ci consente con poterlo scovare nel alea volessimo immettere verso quello stesso per improbabile, ad tipo verso SSH:
ssh picchio@yoda
L’hostname nasce cosicché a vantaggio di l’lavoratore è densamente di più lineare tenere in memoria un generalità ad una concatenazione con qualità ( indirizzi IP), è quello anche parere adottato dagli URL, vengono sfruttati al ufficio degli indirizzi IP, canale un DNS resolver, nel corso di la web.
Naturalmente è immaginabile travisare il nostro hostname, questo può valere giovamento come ad tipo abbiamo di più PC sparsi a vantaggio di l’intervento e ad con loro cambiamo grado. E’ ad tipo immaginabile ricorrere hostname del conio “Postazione1SalaB“. Sostituire hostname è densamente lineare, si può nominare canale systemd:
sudo hostnamectl set-hostname Postazione2SalaB
Difficoltà si può accadere a cambiare frontalmente il file con dell’hostname si trova nell’animo la directory /etc:
sudo piccolo /etc/hostname
Internamente file sarà visualizzato l’hostname abbiamo esperto per epoca con e sarà immaginabile cambiarlo digitando come innovativo.
Possiamo accadere a cambiare il file host indica al metodo quali indirizzi IP federare a determinati hostname:
sudo piccolo /etc/hosts
Basterà poi integrare IP e il corrispettivo hostname vogliamo federare, cosi il metodo quello identifichi meccanicamente verso quello stesso:
127.0.0.1 localhost 127.0.1.1 yoda 192.168.1.12 NAS 192.168.1.13 DiscoDireteSmartTV 192.168.1.14 Postazione2SalaB
Una turno aggiunti IP e hostname desideriamo salviamo e chiudiamo il file e dopo indichiamo a systemd con riavviare il con porta per sistema per operative le nostre modifiche:
sudo systemctl restart networking
Allora ora sarà immaginabile essere conseziente varco SSH ad un nuovo PC congiunto alla nostra porta vano sfruttando il di essi hostname al ufficio dell’IP, ad tipo:
ssh picchio@NAS
Percorso Make Tech Easier