GParted Live 0.26.1-5 si basa su Debian “Sid” (unstable distribution) con pacchetti aggiornati al 23 luglio 2016. Questa build costruita risolve diversi bug e errori riscontrati nelle precedenti versioni, ad prova sono arrivate delle patch per il boot sui sistemi BIOS.
Corretti anche i errori con le OS Microsoft bar durante l’inizio su macchine virtuali. I developer hanno migliorato il supporto a FAT32 tramite delle patch inserite nella libreria libparted, in particolare il nuovo codice va a sistemare i crash che si verificavano durante il checking dei dischi formattati con FAT32.
Lo sviluppatore del progetto Curtis Gedak ha dichiarato che GParted Live 0.26.1-5 è stato testato con successo su VirtualBox, VMware, sistemi BIOS e UEFI con configurazioni hardware AMD/ATI, NVidia e Intel. Cosi da assicurare il pieno supporto a più ambienti possibili.
Il file ISO, per sistemi con architettura a 32 o a 64bit, è rintracciabile per il ottenimento direttamente sul sito ufficiale del progetto e può essere masterizzato su CD/DVD oppure “flashato” tramite dd su una penna USB o una scheda SD.
Via GParted