Nella prima build costruita di testing il team aveva finalmente addentro alcune patch per gestire il boot con le schede madri UEFI. Con questo update gli sviluppatori hanno stabilizzato maggiormente il codice eliminando vari bug riscontrati in precedenza.
Purtroppo nelle distribuzioni BSD tale supporto è stato un po’ lento ad arrivare rispetto al panorama sistema del pinguino, ciò a causa delle varie implementazioni proprietarie adottate dai produttori hardware.
Gli sviluppatori hanno reso rintracciabile sia la modello con XFCE che quella con Mate, in modo da lasciare liberi gli utenti di testare la distribuzione con il desktop environment che preferiscono. Sempre in questa modello il team ha anche sistemato il supporto a ZFS e ad UFS.
In particolare il modulo che gestisce la ZFS encryption nell’installer ha ricevuto un redesign che dovrebbe renderlo più immediato. Ovviamente, trattandosi di una alpha release se ne sconsiglia l’uso in ambienti di produzione, nella modello sono infatti ancora presenti alcuni bug critici.
Via Eric Turgeon