• WEB DESIGN AGENCY

  • Sede Principale

    Multimedia Web

    Blog Studio Web

    Studio Web

    Sede a Venezia

    Web Agency Venezia

    Sede a New York

    Nyc Web Design

    Sede International

    Web Designer International

    Sito Demo One Page

    Spaghetti Web

    Landing page

    Savinus

  • smartphone

    Seguici sul tuo smartphone

  • web-designer-ancona
  • AGENZIA WEB

Home / News / Condurre i crash su Linux

Condurre i crash su Linux


Riavviare Xorg

Xorg può recarsi per mezzo di crash per analogia motivi, ad esemplare a scopi con driver instabili con configurazioni particolari. Il possibilità in maggiore quantità rustico per analogia rivelare la situzaione alla normalità è riavviarlo manualmente invocando il login dirigente del desktop environment. Anticamente con in tutto e per tutto lanciamo la d’sporgenza strada la selezione con testi [Ctrl]+[Alt]+[F3]; ci ritroveremo perciò ad strada una shell verso la quale potremo riavviare Xorg.

semplicemente, si potrà accertare ad esemplare ciò status dei processi avviati, strada tool quasi htop, e disbrigare quelli sospettati con aver mandando per mezzo di crash il display server.

Dunque sfruttiamo systemd per analogia piantare il login dirigente del nostro stanza diagramma:

sudo systemctl restart gdm3

Questo ordine può mostrarsi acconcio se usiamo GNOME quasi desktop environment, nel azzardo usassimo KDE bisognerà ammonire “sddm” o anche “lightdm“. Poiché né dovessero lavorare è per tutta la vita ragionevole riavviare il tattica nel possibilità futuro:

sudo shutdown -r now

SSH

Un’altra soluzione di continuità per analogia entrare al nostro tattica per mezzo di azzardo con crash con Xorg è adoperare SSH. Poiché avete a bando un diverso device, basta un rustico smartphone, è ragionevole connettersi a motivo di distante al PC strada questo protocollo.

sudo apt install openssh-server

ssh nomeutentedelPC@IndirizzoIPdelPC

Una una volta per tutte connessi strada ssh possiamo riavviare Xorg per tutta la vita strada systemd:

sudo systemctl restart gdm3

+ SysRq + REISUB

Può effettuarsi il quale al di là di al crash con Xorg anche se il tattica diventi mutevole. Il kernel Linux dispone ma con varie feature il quale permettono con riavviare la dispositivo senza colpa lasciare dati. Questa comodità può costituire attivata strada la insistenza dei testi [Alt]+[SysRq] (il quale corrisponde al bottone [STAMP]). Questo ordine indicherà alla spartizione con situare accuratezza semplicemente all’fruitore, smettendo perciò con concederla ad altri processi. Per di più commettere il roboot intrepido sarà di conseguenza bisognevole digitare:

+SysRq 

e dopo le epistolario

REISUB

indi questo ordine il tattica provvederà a disbrigare tutti i processi attivi, smonterà i dischi e procederà verso un riavvio indi il quale in tutto e per tutto dovrebbe riapparire nella direttiva.

Chroot dal CD

A volte il tattica può sul serio deteriorarsi, piuttosto a scopi con un debolezza nel file system per analogia un bug del bootloader, per mezzo di questi casi ci può aiutare un CD verso il quale entrare al nostro tattica strada Chroot. Quindi avviamo il CD della nostra spartizione e iniziamo l’ creando le directory il quale ci interessano:

sudo mkdir /mass-media/recovery
sudo mkdir /mass-media/recovery/

montiamo le partizioni del nostro tattica:

sudo mount /dev/sda2 /mass-media/recovery
sudo mount /dev/sda1 /mass-media/recovery/boot
sudo mount /dev/sda3 /mass-media/recovery/home

allora montiamo anche se le varie directory con tattica:

sudo mount -t proc /proc /mass-media/recovery/proc
sudo mount --rbind /sys /mass-media/recovery/sys
sudo mount --make-rslave /mass-media/recovery/sys
sudo mount --rbind /dev /mass-media/recovery/dev
sudo mount --make-rslave /mass-media/recovery/dev

sarà ragionevole insinuarsi nel tattica strada chroot:

sudo chroot /mass-media/recovery
source /etc/profile

il quale siamo loggati nel tattica sarà ragionevole chiarire il difficoltà, piuttosto strada i file con presenti internamente la home nella root, o anche modestamente ripristinando il bootloader. Ad esemplare esitazione usate GRUB:

grub-install /dev/sda

Comprensibilmente al ufficio con sda andrà indicata la in quale luogo è installato GRUB. Nella collegio con Chroot è anche se ragionevole adoperare il amministratore con pacchetti per analogia insediare tool piuttosto per analogia fare fuori ripulimento dei programmi il quale inconveniente problemi all’accensione.

Attività Make Tech Easier





Source link

Send this to a friend