Firefox 49 dispone del supporto nativo per Widevine CDM anche per sistema del pinguino, grazie a questo plugin sarà possibile visualizzare senza errori i contenuti in streaming di numerosi servizi web come ad modello Netflix. Con Widevine CDM è possibile riprodurre video/audio in HTML5 protetti dai DRM senza ricorrere ai precedenti workarounds.
Sempre in Firefox 49 è arrivata la nuova multi-process architecture chiamata “Electrolysis e10“. Questo nuovo codice consente di migliorare notevolmente le performance di Firefox oltre alla sua stabilità e sicurezza generale. Grazie ad Electrolysis, se una tab o un’addon crasha non si porterà dietro l’intero browser ma verrà terminato solo quello specifico processo.
Il team ha anche avviato la Firefox Reader Mode, ovvero una modalità “lettura” che consentirà appunto una leggibilità degli articoli dei siti web più gradevole e senza distrazioni per l’fruitore. Assieme alla Reader Mode gli sviluppatori hanno abilitato di default il Graphite2 font shaping, cosi da offrire una composizione dell’interfaccia del testo migliore.
Altro update per i contenuti video/audio HTML5 riguarda la possibilità di riprodurre un filmato in loop tramite il context menu, inoltre si potrà anche accelerare fino a 1.25× la sua velocità di playback. Infine è stato anche rimosso Firefox Hello, ovvero il sistema di messaggistica istantanea sviluppato da Mozilla. La feature è stata eliminata perché veniva utilizzata da pochissimi utenti e dunque si è preferito separare il progetto dal browser del “Panda Rosso” cosi da snellirne il codice.