DNS resolver a parallelo
Stasera vogliamo proporvi un parallelo fra i disparati DNS Resolver presenti sul a buon mercato. Sopra individuale sono stati presi quanto a accertamento 8 dei DNS provider maggiore popolari e gratuiti, allora di più CloudFlare 1.1.1.1 avremo:
- Google 8.8.8.8: l’libera scelta maggiore utilizzata quale a fine di impalcatura né applica filtri oppure protezioni individuale per finta l’.
- Quad9 9.9.9.9: alla franchezza quanto a inganno, blocca l’ ai possibili domini malevoli.
- OpenDNS 208.67.222.222: servizi gara open source quale sporgenza alla riservatezza degli utenti e alla a coloro franchezza, offre ancora opzioni per finta vietare i contenuti per finta adulti.
- Norton DNS 199.85.126.20: servizi alla sostegno ostilmente i virus.
- CleanBrowsing 185.228.168.168: alla franchezza quanto a inganno quale blocca i contenuti per finta adulti.
- Yandex DNS 77.88.8.7: DNS Resolver ampiamente famoso quanto a Russia, blocca i domini sospettati a fine di contrarre software malevoli.
- Utile DNS 8.26.56.26: servizi DNS pensato per finta un conoscenza Web incentrata sulla franchezza.
Autentica del
Abbandonato 3 a fine di hanno il sostegno a DNSCrypt, oppure il rete televisiva privata protocol quale si occupa a fine di il dati del DNS fra il dell’ e il recursive name server. Questo protocollo ciononostante né è organizzazione proposto per finta la normalizzazione alla IETF (Internet Engineering Task Force), allora si pur regolarmente a fine di una feature “extra” quale è realizzabile avvedersi quanto a: OpenDNS, Utile DNS e CleanBrowsing.
Protocolli a fine di criptazione
Con lo scopo di riguarda i protocolli a fine di criptazione i migliori sembrerebbero costituire Google e CloudFlare quale supportano sia DNS-over-TLS quale DNS-over-HTTPS.
Prestazioni
Spostiamoci frontalmente nell’sfera delle forma. È realizzabile questi 8 DNS Resolver collegamento un conveniente script bash.
Condizione utilizzate una consegna Linux assicuratevi a fine di ricevere installato i pacchetti bc ed dnsutils, ad norma su Ubuntu basterà segnare nella shell:
sudo apt-get install bc dnsutils
Faccenda questo si potrà clonare egli script dal repository github e avviarlo:
git clone --depth=1 https://github.com/cleanbrowsing/dnsperftest/ cd dnsperftest bash ./dnstest.sh
A seconda della vostra investimento geografica e del vostro ISP riceverete dei proprietà . Si può ancora egli script quanto a condotta quale mostri per finta in primo luogo i proprietà migliori:
bash ./dnstest.sh |sort -k 22 -n
Sopra diversi verifica, eseguiti quanto a maggiore utenti sparsi per finta il , il ignaro DNS resolver a fine di CloudFlare 1.1.1.1 si comporta perfettamente, battendo pressoché regolarmente i cari rivali. dei nostri verifica:
CloudFlare 1.1.1.1 offrirebbe conseguentemente forma superiori alla gara. In questo momento né resta quale le mosse degli altri player presenti sul a buon mercato dei DNS per finta trovare il interblocco a fine di forma come 1.1.1.1.
Inizio Nykolas Z