Beaker è dunque un Peer-to-Peer Web Browser con il quale è possibile sviluppare il proprio sito e pubblicarlo su Internet senza dover passare in alcun modo per le piattaforme di Web hosting.
I siti così creati potranno contenere testo, dati, materiale audio/video e addirittura applicazioni complete. Gli utenti di Beaker potranno ovviamente pubblicare i loro siti senza per questo perdere il controllo dei contenuti, delle applicazioni o dei servizi del proprio progetto. Il supporto P2P del browser provvederà dunque a fornire il “cloud hosting” necessario per l’accesso ai file, in modo tale da non dover mantenere online i propri terminali quali server per rendere reperibile il sito.
Adottando la filosofia alla base del P2P si garantisce inoltre una piena libertà d’azione, l’utilizzatore non dovrà sottostare a vincoli o blocchi di alcun genere, sarà infatti libero di migrare il proprio lavoro ovunque desideri senza ostacoli tecnici o burocratici. Sarà inoltre possibile eseguire rapidamente dei fork del proprio sito, cosi che la community possa realizzare applicazioni e siti web adatti alle varie esigenze sfruttando un meccanismo di condivisione.
Beaker è un’applicazione realizzata sulla base del codice di Chrome,è affatto open source e il suo sorgente è rintracciabile sulla nota piattaforma di code sharing GitHub.
Via Beaker Browser