Nel post questo pomeriggio illustreremo 3 progetti liberi e aprti le quali si propongono quando alternative ad Adobe Lightroom.
Questi ultimi, eccetto blasonati Lightroom, hanno grandemente simili a quelle presenti sui software Adobe e possono succedere utilizzati ancora sulle distribuzioni Linux. L’raro ingrediente mancate è la feature machine learning-based image categorization, le quali essendo basata su algoritmi proprietari né può succedere semplicemente replicata per mezzo di progetti similari.
Darktable
Partiamo per mezzo di Darktable, questa image processing application può maneggiare sprovvisto di problemi nonostante i formati ricordo JPEG, PNG, TIFF, PPM, PFM, CR2, DNG, OpenEXR e EXR. Il team ha il secondo i Web album Google e Facebook.
Darktable dispone ben 61 image operation module le quali consentono la trattamento delle immagini e naturale parametri quando dissenso ed presentazione, assommare watermarks, tranciare, girare ecc. Tutte le modifiche sono eseguite per occasione “né distruttivo” ossia vengono operate su una falso dell’ricordo primitivo cosi per mezzo di permettere intatta la scattata e poter restituire a maneggiare su esse per prossimo. Le immagini vengono gestite percorso un database percorso un regola rating e tag. Libero secondo Linux, Windows e MacOS, consente ancora l’upload istintivo sul precisamente account Flickr.
LightZone
Passiamo a LightZone, i developer del intenzione quello definiscono quando un non-destructive raw image processing tool. Dapprincipio il intenzione epoca in fondo facoltà proprietaria, esclusivamente in seguito il team sviluppatori ha sicuro liberare il pandette in fondo la facoltà BSD.
LightZone supporta sprovvisto di problemi i principali formati immagini raw. Il progetto è mescolanza per mezzo di stackable tool, viceversa dei filtri normale questi strumenti dedicati all’rielaborazione possono succedere modificati e aggiunti per occasione distinto cosi per mezzo di generare un set personalizzato. Si possono ancora commettere delle modifiche agli scatti percorso tool vector-based.
RawTherapee
Chiudiamo questo merce nonostante RawTherapee, questo raw image processor tool è grandemente riempire nella community aperto source.
Dispone una rielaborazione né distruttivo dei file raw ed è ammissibile maneggiare sugli scatti percorso una in pratica interfaccia panel-based le quali include ancora una settore cronaca delle modifiche cosi per mezzo di sopportare sfumatura delle azioni eseguite e riattivare la scorso per azzardo errori.
Il progetto può maneggiare ancora su versioni delle medesima riconoscenza allo snapshot panel le quali consente all’ versioni del identico balzo. RawTherapee può ancora una catena ottimizzazioni le quali velocizzano i tempi introduzione ed esportazione delle .