Canonical ha annunciato il rilascio nel corso di Ubuntu 21.10 “Impish Indri”. Si stratta dell’ultima traduzione al successivo rilascio LTS nel corso di Ubuntu 22.04, e consentirà agli utenti nel corso di averi fin per mezzo di immediatamente una buona anteprima nel corso di alcune delle modifiche le quali vedremo dall’anni successivo.
Ubuntu 21.10 è una traduzione robusta, le quali gode del sostitutivo kernel Linux, un prestigioso adeguamento nel corso di GNOME e alcune modifiche ai temi. Ubuntu 21.10 sarà supportato in nove mesi, ossia perfino a luglio 2022, allorquando la traduzione 22.04 sarà ormai aperto.
Ubuntu 21.10: le stranezza dell’interfaccia
La essenziale stranezza nel corso di Ubuntu 21.10 è GNOME 3.40, le quali a causa di diventa GNOME 40, dal circostanza le quali è quarto stato nitido nel corso di recidere il puntata nel corso di traduzione essenziale. A causa di questo sostitutivo desktop environment, i workspace sono or ora organizzati a causa di , una posa francamente maggiormente aggettante nell’interfaccia , rappresentando nel corso di azione la delle bottega.
A ciò si aggiunge per di più un sostitutivo fondamento ai gesti sui trackpad: un trascinamento tre dita a manca ovvero a dritta permette appunto nel corso di voltare workspace. È anche detenere premuti i tasti Super+Altolà e impiegare la rotellina del mouse, se no la scorciatoia per mezzo di tastiera Super+Altolà+ direzionale. Le scorciatoie, l’nuovo, sono tutte personalizzabili.
È stata per di più rinnovata l’interfaccia nel corso di avviamento dell’uso: anche se a causa di questo azzardo i workspace sono stati riorganizzati a causa di , allo stesso modo poiché l’lista delle applicazioni.
Una stranezza prestigioso è l’lontananza della dockbar sottostante, dal circostanza le quali Ubuntu 21.10 utilizza la dockbar giocata sul costa infausto dello scudo, poiché nelle prime versioni. È in ogni modo personalizzare la posa della dockbar, forse inserendola a causa di piatto.
Ancora al posizionamento, sono state introdotte alcune modifiche interessanti. Il è accluso nella dockbar, ammasso ad un sostitutivo separatore le app bloccate e le app a causa di adempimento (le quali né sono bloccate).
Altre stranezza
Ubuntu 21.10 viene equipaggiato il kernel Linux 5.13. Ciò risolve problemi, ad ammaestramento in utenti le quali vogliono praticare Ubuntu su un Macbook innovativo, grazie a al fondamento al sostitutivo chip M1 nel corso di Apple. Con si stratta nel corso di un fondamento di più premessa, però è ormai un indicativo provvedimento anteriormente mezzo la maggiori accessibilità nel corso di Ubuntu anche se su altre piattaforme.
Linux 5.13 include anche se il fondamento (seppur di più né compiuto) in i chip Intel nel corso di dodicesima progenie, e anche in le GPU Aldebaran nel corso di AMD (il cui rilascio è previsto in il successivo anni).
È quarto stato per di più rielaborato Wayland, le quali consente nel corso di supportare le sessioni multiple anche se intanto che si utilizza il driver Nvidia, privo di le quali ciò comporti crash imprevisti (poiché pieno notevolissimo per mezzo di numerosi utenti le ultime versioni).
Insomma, ormai tutte le versioni secondarie nel corso di Ubuntu sono state aggiornate. Su tutte, Kubuntu 21.10 include il desktop Plasma 5.22, intanto che Xubuntu ha introdotte alcune nuove app, cui alcune utility, Rhythmbox e Clipman in la direzione degli appunti.
Chiunque volesse essere al corrente a causa di forma maggiormente tutte le stranezza introdotte su Ubuntu 21.10, può in ogni modo comporre richiamo alle note di rilascio sul sito ufficiale del progetto.