Windows 98 è categoria unico dei primi sistemi operativi desktop nato da largo divulgazione. E benché la sua grafica possa oggigiorno parere all’esterno durante numerosi contesti, c’è un notevole moltitudine nato da appassionati nato da retrocomputing cosa da quello è tuttora affascinato.
Né è un ipotesi, poi, se possibile sviluppatore Jordan Scales ha definito nato da procreare un’intera biblioteca CSS destinata con precisione a questo: tradurre le pagine web moderne simili a Windows 98. E molto ciò durante sistema leale.
Cos’è 98.css
98.css è una biblioteca gratuita e in autonomia scaricabile a questo link, cosa sfrutta al la parte migliore i tag semantici nato da HTML5, associando ad nato da unico tocco personalizzato. Ciò significa cosa, come procreare un bottone per mezzo di l’lato nato da Windows 98, sarà necessario fare uso il tag <button>
, spoglio di dover integrare nessuna genere aggiuntiva (alla maniera di capita durante casi per mezzo di altri framework CSS alla maniera di Bootstrap w3.css).
Per errore utilizzarla, è necessario includerla durante una web, quand’anche sfruttando il CDN unpkg, alla maniera di segue:
<link rel="stylesheet" href="https://unpkg.com/98.css">
Esempi d’esercizio
Unito degli obiettivi principali nato da 98.css è l’accessibilità delle sue , e poi la semplicità d’esercizio. Quanto a oggetti, molte delle nato da 98.css possono aver luogo fare uso a motivo di improvvisamente, spoglio di dover conoscere (all’infuori delle amicizie impalcatura del CSS). Per errore effettuare pulsanti, checkbox ora radio button (regolare come nominare qualche modello nato da controlli HTML regolare), né dovremo far nuovo cosa registrare il consueto cosa da quello permette l’ nella . tocco cosa trasforma tali controlli durante degni del desktop nato da Windows 98 è appunto concluso nel della biblioteca:
<section>
<div>
<button>Click me</button>
</div>
</section>
<section>
<div>
<inizio checked type="checkbox" id="checkbox1">
<label for="checkbox1">I am checked</label>
</div>
<div>
<inizio disabled type="checkbox" id="checkbox2">
<label for="checkbox2">I am inactive</label>
</div>
<div>
<inizio checked disabled type="checkbox" id="checkbox3">
<label for="checkbox3">I am inactive but still checked</label>
</div>
</section>
<section>
<div>
<inizio id="radio1" type="radio" name="esame">
<label for="radio1">Yes</label>
</div>
<div>
<inizio id="radio2" type="radio" name="esame">
<label for="radio2">Anzi che no</label>
</div>
</section>
È fino effettuabile fare uso alcune classi CSS “preconfezionate” come effettuare ulteriori controlli, quali barre finestre modali. un successivo modello:
<div class="window" style="width: 300px">
<div class="title-bar">
<div class="title-bar-text">A Window With Stuff Quanto a It</div>
<div class="title-bar-controls">
<button aria-label="Minimize"></button>
<button aria-label="Maximize"></button>
<button aria-label="Close"></button>
</div>
</div>
<div class="window-body">
<p>There's so much room for activities!</p>
</div>
</div>
Personalizzazione
In barba a l’esercizio nato da 98.css, durante qualche sistema, “costringa” sviluppatore ad fare uso un ansia basato su Windows 98, questa biblioteca rimane bene personalizzabile. Se dio vuole vogliamo cosa un bottone abbia un guadagno discrepante a motivo di colui nato da default, è necessario rimpiazzarlo. Se dio vuole vogliamo pitturare il originale viceversa, possiamo farlo. E spoglio di cosa ciò influisca in modo sfavorevole sull’lato.
È opera meritoria, , specificare cosa questa biblioteca né contiene JavaScript, e già come questo è bene compatibile per mezzo di purchessia framework per lo sviluppo di frontend, a motivo di React a Vue.js, passando come Angular e il in misura maggiore “solito” jQuery.
Per errore ulteriori informazioni, rimandiamo al sito del progetto, cosa include fino una discreta documentazione come esempi.