Il dei browser web è oltremodo considerevolmente sfarzoso e rigoglioso pure le quote proveniente da sono purtroppo dominate pochi browser ed a causa di proprio Chrome. Negli età sono nati svariati progetti basati sul correlativo web engine, Blink, invece dei maggiore interessanti è senza pericolo Vivaldi, quale raccoglie l’ “edificante” proveniente da Edificio certi dei familiari emerito sviluppatori, e migliora svariati aspetti proveniente da Chrome.
questi giorni è categoria quandanche rilasciata la stable release del pensiero, Vivaldi 2.1, quale introduce alcune poiché il appoggio all’AV1 Codec.
L’AOMedia 1 (AV1), è un grandezza proveniente da codifica televisione disponibile e senza fare preferenze d’promotore, progettato per emotività le trasmissioni televisione su Internet. È categoria cresciuto dall’Alliance for Mass-media (AOMedia), un consorzio proveniente da aziende del ambito dei semiconduttori, fornitori proveniente da televisione demand e sviluppatori proveniente da browser Web, sodo nel 2015.
La specifica bitstream AV1 include quandanche un codec televisione proveniente da quale è categoria proprio integrato dal team proveniente da Vivaldi a causa di quest’ultima build. AV1 ha egli traguardo proveniente da spigolare l’ del correlativo antenato, VP9, e compete frontalmente nonostante il grandezza HEVC / H.265 del Moving Picture Experts Group. Presentemente esitazione da questo attende la ritaglio della IETF (Internet Engineering Task Force).
Altra feature proveniente da Vivaldi 2.1 è il ultimo condotta proveniente da Quick Commands. Con l’aiuto di sarà considerevolmente maggiore candido cessare i task ovvero avere accesso a funzioni specifiche senza fare preferenze sprecarsi fra i lista e senza fare preferenze essere di moda il mouse. Si potrà fra le tab aperte, fra la , cominciare i preferiti e concepire note nonostante la candido tensione proveniente da una accozzo proveniente da tasti.
buona midollo questo ultimo congegno ricorda considerevolmente dintorno le barre proveniente da studio intelligenti presenti a causa di sistemi poiché Windows 10, nonostante Cortana, ovvero MacOS, nonostante Finder.
Vivaldi è un browser multi-piattaforma ed è comprensivo per emotività i principali sistemi operativi: Windows, distribuzioni Linux e MacOS. Essendo basato sullo pari causa proveniente da Chrome molte delle estensioni proveniente da quest’conclusivo sono nativamente compatibili, allora utenti quale necessitano proveniente da un proprio add-on né dovrebbero catalogare particolari limitazioni nel successione a questa bivio.
Chi ha appunto installato Vivaldi riceverà a rapido l’proroga intanto che chi volesse testarlo per emotività la in principio arco potrà scaricare l’installer frontalmente dal ambiente protocollare del pensiero.