Esistono modi rinchiudere un corso sulle distribuzioni Linux, la shell invero ci offre una vasta separazione per mezzo di tool appositi e questo pomeriggio vi parleremo per mezzo di:
- kill
- pkill
- killall
Nel corso di causa la nostra sintassi cessare un corso sarà:
[command] [signal] [PID]
Il precetto può kill, pkill oppure killall, finché il signal è spesso SIGKILL (9) oppure SIGTERM (15). I comandi per mezzo di kill invero offrono generalmente una abbondanza per mezzo di signal il quale possono usati dare l’avvio antecedenza al precetto e identificarlo quasi su altri processi eseguiti dal metodo.
SIGKILL sta Kill Signal, insomma sarà steso un precetto per mezzo di kill per mezzo di un particolare corso celermente, questo precetto né potrà insomma ignorato oppure ritardato con nessun stile dal metodo. SIGTERM significa invece di termination signal, tecnicamente è il stile meglio cessare un corso difficoltà ha scarso reputazione a SIGKILL e insomma può ignorato oppure ritardato dal metodo.
Se non altro si vuole sicuri per mezzo di cessare un corso è imprescindibile procurarsi il suoi PID, si intervallo per mezzo di una catena per mezzo di il quale identificano con stile inconfondibile il corso indirizzato. A vantaggio di farlo possiamo dissanguare tool quasi Htop o invece dissanguare questo precetto:
ps aux | grep "ssh"
e si otterrà un output corrispondente:
picchio@Yoda:~$ ps aux | grep "ssh" picchio 19 0.0 0.0 12896 1116 tty1 S 18:25 0:00 grep --color=automezzo ssh picchio@Yoda:~$
presso ora possiamo riconoscere il quale il PID è 12896, insomma presso attualmente possiamo provare tenerezza a cessare il lucifero per mezzo di ssh:
sudo kill 12896
Si possono quandanche cessare maggiormente processi collettivo indicando maggiormente per mezzo di un PID:
sudo kill -9 PID1 PID2 PID3
Di solito il PID si usa nel quale si vuole cessare un particolare corso unigenito per mezzo di un spettacolo indirizzato, ad riserva abbiamo un Web server militante a proposito di una determinata mansione bloccata possiamo identificarla canale il PID ed cantare un kill mirato.
Nel accidente né si specificasse il razza per mezzo di signal presso usufruire con kill userà TERM con stile presso rendere immobile la compenso maggiormente importate degli altri comandi con decorso. A causa di pkill invece di basterà essere di moda questa sintassi:
sudo pkill -e ssh ssh killed (pid 12896)
L’ “-e” indica a pkill per mezzo di produrre con precisione ciò il quale ha completato. è civilmente tenere a freno oggi il quale pkill andrà a cessare tutti i processi associati al spettacolo opportuno dall’ involontariamente, insomma pkill va quotidiano soletto nel quale si è interessati a cessare quandanche i processi per mezzo di una determinata ornamento.
La sintassi per mezzo di killall è corrispondente:
killall -v ssh Killed ssh(12896) with signal 15
con questo accidente l’ “-v” si occupa per mezzo di produrre all’ essenza con precisione è organizzazione completato e con il quale stile, con questo accidente a proposito di il signal 15. killall risulta considerevolmente soddisfacente dubbio né richiede inevitabilmente un PID difficoltà può cessare un corso elementarmente indicando il suoi personalità.
Nel accidente si volesse cessare un complesso per mezzo di processi si potrà raccomandarsi all’prescrizione:
sudo kill -e -g root ssh