Etherpad consente dunque a più persone di visualizzare e cambiare contemporaneamente un certificato tramite il proprio browser per la navigazione Internet. Offre anche diverse opzioni di formattazione del testo e un sistema di instant messaging integrato in modo tale da poter comunicare con i propri colleghi in modo rapido senza doversi affidare a piattaforme esterne.
Installarlo su una distribuzione sistema del pinguino come Ubuntu è davvero molto semplice. Prima di tutto assicuriamoci di avere i pacchetti necessari al funzionamento di Etherpad:
sudo apt install git curl python libssl-dev pkg-config versione-essential
Fatto questo dovremmo munirci dell’ultima modello di NodeJS:
wget https://nodejs.org/dist/v6.9.2/node-v6.9.2-linux-x64.tar.xz tar xJf node-v6.9.2-linux-x64.tar.xz sudo mkdir /opt/nodejs/ && mv node-v6.9.2-linux-x64/* /opt/nodejs echo "PATH=$PATH:/opt/nodejs/bin" >> ~/.profile
Andiamo ora a clonare i binari di Etherpad:
sudo mkdir /opt/etherpad sudo chown -R $(whoami).$(whoami) /opt/etherpad cd /opt/etherpad git clone git://github.com/ether/etherpad-lite.git
Fatto questo non resta che avviare il programma:
/opt/etherpad/bin/run.sh
Etherpad sarà rintracciabile tramite la porta 9001 dunque basterà connettersi tramite il browser utilizzando un URL sul modello del seguente prova:
http://nostro_indirizzo_iplocale:9001
Ora possiamo dare il nome ad un nuovo foglio di lavoro, iniziare a scrivere e condividere i propri elaborati.
Via Etherpad