Diverse le nuove feature introdotte ma il loro supporto da parte dei browser più diffusi non può dirsi ancora completo, a tal proposito basterebbe citare i nuovi input type “week“, month” e “datetime-local” per ora compatibili soltanto con Google Chrome ed Edge. Miglior esito per quanto riguarda gli elementi “picture” e “img srcset” per il quale soltanto un Internet Expolorer ormai in via di pensionamento non presenterebbe il supporto necessario.
Se da una parte l’interfaccia XMLDocument potrà essere utilizzata su qualsiasi applicazione per la navigazione Web, “menuitem” non è invece compatibile con Safari e l’engine WebKit mentre l’interfaccia ImageBitmap viene supportata soltanto da Chorme e Firefox. Bug di compatibilità cross-browser anche per i metodi HTMLFormElement.reportValidity() e HTMLMediaElement.fastseek() (quest’ultimo non supportato da Chorme), cosa che invece non accade per HTMLElement.forceSpellcheck() e “iframe allowfullscreen“.
Interessante l’implementazione del menu type “context” dove contest indica lo stato di un popup menu che rappresenta un gruppo di comandi attivabili attraverso un ulteriore elemento; tale elemento può essere definito come un pulsante di menu riferito all’attributo di menu di un button, oppure come un context menu per un elemento associato ad un attributo contextmenu. Tale valore è predefinito se l’attributo non viene indicato e l’elemento genitore e a sua volta un elemento menu.
Ampliando il allocuzione, sempre per quanto riguarda le opzioni core di HTML 5.1 per la navigazione tra i contenuti, l’elemento menuitem rappresenta invece un ordine che un utilizzatore può chiamare tramite un popup menu; esso include menu contestuali così come menu che possono essere allegati al button di un menu.
Via W3C