Diverse le funzionalità supportate per l’interazione tra utenti e mappe, da questo punto di vista si va dalla possibilità di zoomare tramite scroll e di mettere in atto zoom attraverso il doppio click via mouse su terminale Desktop, fino al pinch-zoom sui display dei dispositivo mobili. E’ possibile implementare lo zoom di aree specifiche (shift-drag), gestire gli eventi (click, mouseover..) e rendere trascinabili i marker per le posizioni.
Sono supportate la navigazione tramite tastiera, la risoluzione degli schermi basati sulla tecnologia Retina e le animazioni per i panel, lo zoom e i pop-up. Pop-up e controlli possono essere personalizzati tramite regole di stile CSS3, consentendo il maggior adattamento possibile alle caratteristiche del progetto corrente; nello stesso modo si possono estendere facilmente le classi utilizzate per il perfezionamento delle funzionalità di base.
Relativamente alle prestazioni, Leaflet supporta l’accelerazione hardware su dispositivo mobili per garantire una user experience simile a quella delle applicazioni native. Un sistema di building modulare permette di mettere in funzione soltanto le funzionalità necessarie per la Web application che si sta sviluppando, mentre la possibilità di utilizzare CSS3 rende più leggeri e meno bisognosi di risorse i progetti realizzati.
Diversi i plugin già implementati per il completamento della libreria, con estensioni dedicate agli aspetti più diversi della gestione delle mappe, dalla geolocalizzazione al geoprocessing, dalla carattere all’esportazione fino all’overlay data e display.
Via Leaflet