Debian 8.6 “Jessie” integra tutti i bugfix e gli update dei programmi arrivati durante gli ultimi mesi. Come anticipato si tratta di un minor update che si focalizza appunto sulla correzione dei bug noti e sull’aggiornamento dei media di installazione che, con il tempo, possono diventare obsoleti.
Oltre alla modello di Debian 8.6 standard, rintracciabile sia per architetture a 32 che a 64bit, è possibile trovare anche nuovi file ISO delle versioni dedicate ai diversi desktop environment ufficialmente supportati, come ad prova: KDE, Xfce, LXDE, Cinnamon e MATE. Quindi gli utenti hanno a disposizione una vasta scelta per quanto l’ambiente grafico di riferimento.
Trattandosi del ramo stabile non è però possibile trovare le ultime versioni dei vari ambienti grafici, questo perché il team predilige maggiore stabilità a detrimento delle versioni più aggiornate del software. Per tale motivo gli utenti che preferisco disporre di programmi maggiormente aggiornati dovrebbero valutare l’uso del ramo testing o di Debian Sid (e quindi Unstable).
Via Marius Nestor