La nuova modello della distribuzione GNU/sistema del pinguino, fortemente ispirata a OS X e alla sua filosofia minimalista, arriva con diverse novità e si propone come una delle principali alternative alle più blasonate distro sul mercato.
elementary OS 0.4 “Loki” è costruita quasi pienamente from scratch ma utilizza i repository di Ubuntu 16.04 per la gestione dei pacchetti. Tra le novità di questo rilascio possiamo trovare: nuovi e migliorati indicatori di sistema, avanzamenti nella gestione dell’audio con particolare attenzione ai riproduttori multimediali, avanzamento al menu, nuova gestione e nuove notifiche, il supporto alle VPN, un nuovo parental control per l’utilizzo da parte di tutta la famiglia e migliori traduzioni per le varie lingue supportate.
Continua inoltre il progetto del team per la realizzazione di App appositamente disegnate per elementary OS, tra cui troviamo Mail il client di default della distro che rimpiazza Geary; il file manager di sistema, Files, guadagna importanti feature come il supporto a Samba, SBM e nuove finestre di dialogo più interattive. Trovano nuove linfa vitale anche Scratch, il test editor dell’OS, il terminale e un nuovo ridisegnato AppStore.
elementary OS 0.4 “Loki” è sicuramente un prodotto interessante. Se siamo curiosi e vogliamo conoscere tutti i dettagli per questo rilascio non ci resta che consultare l’comunicazione ufficiale rintracciabile a questo indirizzo.