La gestione energetica è una componente “core” degli cellulare e Canonical sta provando ad apportare dei perfezionamenti su questo versante con l’arrivo di repowerd ovvero il drop-in replacement per il pacchetto powerd che fino all’OTA-12 si è occupato della gestione dei consumi dei dispositivo con Ubuntu Touch.
Il modulo repowerd dovrebbe consentire un perfezionamento delle performance della batteria grazie ad un nuovo tipo di gestione delle applicazioni. Nell’OTA-13 è arrivato anche nuovo codice per la gestione dello sblocco con il sensore di impronte digitali.
Gli sviluppatori Canonical hanno infatti lavorato sul Meizu PRO 5 sviluppando dei driver per mettere in funzione questa funzionalità, motivo per il quale anche gli altri dispositivo con il sensore fingerprint che si appoggiano a questo progetto dovrebbero beneficiarne.
Tuttavia, trattandosi di un upgrade del ramo testing, non tutti gli utenti lo riceveranno nel breve periodo ma dovranno attendere che queste feature arrivino nel ramo stabile, cosa che con tutta probabilità accdraà verso la fine dell’estate.
Via Marius Nestor