Enlightenment 0.21 è il frutto di tre mesi di sviluppo ed introduce il supporto per i video in background, avanzamenti per il wizard component e una nuova gadget infrastructure. Per quanto riguarda invece i l’usabilità di Wayland il team del progetto ha lavorato sul keyboard layout management e sul avanzamento al supporto per il ripristino delle sessioni di Enlightenment per Wayland.
Istruito anche il supporto alle wobbly OS Microsoft, ovvero una serie di animazioni e decorazioni nel client-side post processing. Gli utenti che provengono da Compiz/Beryl dovrebbero dunque ritrovarsi il supporto per tali animazioni anche con Wayland.
Arrivata anche una nuova libreria DRM, Ecore_Drm2, quest’ultima è frutto del lavoro del developer di Samsunsg Chris Michael che, nel corso degli ultimi mesi, ha sviluppato il codice che poi è stato inserito all’interno delle Enlightenment Foundation Libraries (EFL).
La nuova libreria va a sostituire la vecchia Ecore_Drm. Ecore_Drm2 è dotata di un’interfaccia per atomic mode-setting, nuclear page-flipping e hardware plans. Siamo dunque di fronte a tante novità che in precedenza non venivano offerte dalle API del progetto.