Per chi non la conoscesse, ExLight sistema del pinguino è una distro basata su Ubuntu 16.04 LTS (“Xenial Xerus“) e Debian 8.5 (“Jessie“). La principale novità di questo rilascio è sicuramente l’implementazione di Enlightenment 0.21 come ambiente desktop di default in coppia col kernel sistema del pinguino 4.6.2. Altra funzionalità introdotta con questo rilascio, e assolutamente degna di nota, è il supporto al “copy to ram” per eseguire il sistema operativo direttamente dalla memoria RAM dell’elaboratore.
Tra i principali software preinstallati nel rilascio troviamo la suite per la produttività LibreOffice, il sistema per la gestione dei pacchetti Synaptic, il free partition editor GParted, il network manager Wicd, il File Manager PCManFM, il Web browser Google Chrome e GIMP per l’elaborazione digitale delle immagini.
Per ora ExLight sistema del pinguino è rintracciabile solamente per le architetture a 64 bit e in lingua Inglese. I pacchetti per questa release sono aggiornati al 12 Giugno.
Via | Softpedia