La schede video Nvidia GeForce 400/500 “Fermi” sono supportate dai pacchetti Nouveau NVC0 Gallium3D. Questo driver Open Source è stato oggetto del lavoro del developer Samuel Pitoiset, che ha scritto il nuovo codice per la OpenGL 4.2 compliance. Lo sviluppatore si è anche occupato di inviare tutte le nuove patch al team di Mesa che dovrà eseguire i test di rito prima dell’ingresso nel ramo stabile del progetto.
Se tutto dovesse andare come previsto da Samuel Pitoiset e dagli sviluppatori Nouveau, con la prossima stable release di Mesa prevista per giugno gli utenti che utilizzano driver liberi e aperti dovrebbero ricevere il supporto alle OpenGL 4.2 e, di conseguenza, un boost di performance non indifferente per le varie applicazioni. Mentre per l’integrazione nel kernel del Pinguino si dovrà attendere fino al rilascio di sistema del pinguino 4.7.
Le OpenGL 4.2 sono i requisiti minimi necessari per far girare in modo ottimale diversi videogame presenti nel catalogo di Steam, oltre a permettere all’fruitore con schede video non proprio recenti di consumare di un’esperienza migliore con i driver Open Source sulla propria workstation.
Via Samuel Pitoiset