Più il sito sarà popolare, più i link saranno presenti in rete, più gli articoli si posizioneranno bene. Tutte le tecniche di posizionamento SEO saranno MOLTO più efficaci se sostenute da un buon link popularity.
3 modi per ottenere link esterni:
1.Link naturali
2.Scambio Link
3.I commenti senza Nofollow
Il nofollow (contario di dofollow) è un attributo HTML la cui funzione consiste nell’impedire agli spider dei motori di ricerca di tenere conto del link (e quindi del sito che viene linkato) durante il calcolo del rank del sito stesso. Dal punto di vista dell’utente finale questo non cambia nulla, i due link (con o senza questo attributo) sono del tutto identici, entrambi permettono di visitare il sito web di destinazione.
La differenza sta nel fatto che se il no-follow è presente, gli spider non eseguono l’indicizzazione dei link e di conseguenza al sito web di destinazione non riceve ranking da esso.
Molti CMS aggiungono di default questo attributo a tutti i link presenti nei commenti degli utenti, onde evitare lo spam.
Questo però danneggia anche utenti che commentano i vostri articoli e potrebbero essere premiati attraverso un link diretto verso il loro sito (backlink), ecco perchè sempre più spesso su molti siti/blog gli amministratori decidono di eliminare il noFollow, in modo da incentivare gli utenti a lasciare un commento, un opinione sugli articoli letti.