TikTok
Il nuovo social network mondiale TikTok
Conta circa 1 miliardo di utenti e attualmente è il più usato dagli adolescenti nel mondo.
Si basa su brevi contenuti video o musicali di 60 o 15 secondi. I contenuti sono di ogni tipo: divertenti, stupidi, imbarazzanti, noiosi, brillanti, ridicoli, fatti male, fatti bene.
Contiene un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale che apprende cosa ci piace e ce lo mostra sempre di più.
I mi piace, le volte che rivediamo un video o lo saltiamo viene usato dall’algoritmo per personalizzare i contenuti che ci vengono proposti ingrassando la vostra Filter Bubble ( vedi articolo ) .
Diverso da tutti gli altri social network
Non si basa sulle opinioni degli utenti, non vuole sapere cosa fate, chi sono i vostri amici. Gli utenti sono tutti nello stesso grande calderone con lo scopo principale di intrattenere.
La visione di questi video crea una sorta di dipendenza per cui si rimane “ipnotizzati” davanti al cellulare per molto tempo senza accorgersene.
Previsioni e preoccupazioni
Questa nuova app Cinese della ByteDance sta mettendo in difficoltà i social network attuali ( Facebook, Twitter, Instagram ) alcuni dicono che fallirà, altri dicono l’opposto.
Passare il tempo con questa app è allo stesso tempo liberatorio e preoccupante per ovvi motivi, l’unico modo per comprenderlo è visitarla. A voi il giudizio, io non mi espongo e lascio la materia ai sociologi e psicologi per commenti diversi da discussioni da salotto!
Come guadagnare con TikTok
Gli influencer più famosi di TikTok possono ricavare notevoli guadagni inserendo pubblicità nei loro video o audio, come si fa con gli altri social networks.
La differenza in TikTok è che per le musiche o video inseriti non vi sono diritti di autore o ricavi sulle visualizzazioni, ma è possibile diventare “famosi” per cui case discografiche possono poi contattarvi, o le ditte vi richiedono per pubblicizzare il loro prodotti.
Questo social offre anche piccoli guadagni con monete virtuali convertibili in soldi su Paypal con attività sulla piattaforma come: condividere su altri social, visualizzare i video, pubblicare video ecc… Trovate l’elenco completo su TikTok.
Savino Lattanzio Web Designer
Titolare di Multimediaweb