Come vendere
Come vendere online e trovare nuovi clienti?
Negli ultimi tempi il web è sovraccarico di informazioni, siti, blog, social, video, ecc… ed è molto difficile comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca.
La concorrenza è altissima e se vogliamo vendere un prodotto, come nell’e-commerce, o un servizio o una prestazione professionale ci troviamo di fronte a molte difficoltà.
Vediamo pubblicità che dicono ” non fare un sito web, non serve ” poi leggendo ulteriormente si correggono dicendo che il sito da solo non basta per trovare clienti ma deve essere affiancato da altre strategie, e questo è vero!
Quindi quali sono queste strategie? Vediamo un elenco:
1. Creare un sito web
Il sito è la “vostra immagine nel mondo” Un sito realizzato da una azienda specializzata offre una presenza professionale della vostra azienda creando fiducia nel cliente che vi viene a visitare.
2. Integrare un blog di supporto al sito
Pubblicare periodicamente articoli nel blog che contengono le frasi e parole chiave con cui volete indicizzarvi nel web. Scrivere articoli di interesse in modo da invogliare i lettori a divulgarli spontaneamente linkandoli ad altri lettori ( link building ). Gli articoli devono essere scritti tenendo presente gli algoritmi di Google Bert e Mom ( leggi articolo )
3. Inserire una strategia social
Creare pagine Facebook, pubblicare su instagram, Pinterest, Youtube, TikTok, ecc.. in modo da attirare più clienti. Collegare i social al sito web.
4. Mantenere il sito aggiornato
Eseguire periodicamente la manutenzione del sito aggiornando CMS, temi, plugin, e informandosi sulle nuove tecnologie.
5. Informarsi sui nuovi standard di comunicazione
Comunicare cambia in base a vari fattori:
- Il periodo storico
- Le mode
- Il target di riferimento
- e molto altro…. quindi tenersi informati, guardarsi intorno!
6.Sito SEO friendly
Studiare la strategia SEO per l’indicizzazione nei motori di ricerca tenendo presente i fattori del punto precedente ( standard di comunicazione ) Un sito che non è presente nelle prime pagine di Google non serve a niente!
7. Sito non autoreferenziale
I contenuti del sito non devono essere solo autoreferenziali, cioè non devono parlare solo di quello che offrite, ma dovete essere di ispirazione per il cliente che vi cerca online.
8. Budget
Senza un investimento non si ottengono risultati! Sbagliato credere che tutto quello che è online sia gratuito. Potete investire in tempo ( cioè dedicate voi personalmente molto lavoro alla vostra pubblicità dopo un corso su come fare ) oppure assumente un’agenzia web specializzata
9 Avere ottimi media
La comunicazione web avviene principalmente con immagini, foto, logo e video, Questi media influiscono nella vostra immagine e devono essere belli e professionali.
10. Newsletter
Attivare una newsletter nel sito e inviare periodicamente e-mail a gruppi di potenziali clienti
11. Landing page
Creare landing page con dei funnel per trovare e fidelizzare nuovi clienti
12. Sistemi a pagamento
- Inserire banner e link in portali con grande traffico
- Utilizzare Google ADS
- Comperare pubblicità nei social
- Comperare pacchetti di retargeting
- Contattare influencer
- e molto altro…
13. Il concetto base:
Come nella vita reale cosa fareste per fare pubblicità? Manifesti, pubblicità alla radio e tv, inserti sui giornali, volantini, ecc… Si capisce che più manifesti si mettono, più spot in radio e tv si fanno e più si è visibili…
Lo stesso vale per la vita virtuale nel web seguendo le indicazioni evidenziate in questo articolo… c’è molto lavoro da fare se si vogliono dei risultati!
14. Conclusione
Non esistono ricette magiche, la regola è ” più si fa più si ottiene” ovviamente fare nel modo giusto!