Oggi per creare un sito web non basta conoscere html, php e mysql, vi sono interazioni con decine di altri software che rendono la cosa molto complessa richiedendo competenze aggiornate alle ultime novità.
Per questo e altri motivi negli ultimi anni il sistema CMS è diventato lo standard mondiale di riferimento in quanto contiene già molte delle tecnologie richieste abbassando notevolmente i costi di produzione ma sempre mantenendo un prodotto di altissima qualità ( noi diremmo anche superiore vedi articolo blog).
Visitate anche la pagina CMS privato vs WordPress
SITO IN CMS:
Content management system (CMS in acronimo), letteralmente “sistema di gestione dei contenuti” è un insieme di programmi (web e non) per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.
In breve, un CMS Web consente di popolare il proprio sito e di gestirne i contenuti, cercando di limitare al minimo le conoscenze informatiche che l’utente deve possedere.
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L’aspetto può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS .
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
I CMS più utilizzati e diffusi al mondo sono WordPress e Joomla.
Vedi alcuni esempi nella sezione: portfolio dove potete visualizzare siti di ultima generazione responsive, cioè si adattano automaticamente al device con cui viene visualizzato, smartphones e tablet compresi, senza bisogno di apps e non contengono la tecnologia Flash che non si visualizza su molti nuovi devices.
Anche il sito che state visualizzando è un CMS in WordPress.
Per un esempio di preventivo visita la pagina: Creiamo insieme il vostro sito web
Il template grafico è una struttura vuota con delle aree dentro le quali si possono inserire i contenuti, per questo motivo si possono posizionare immagini, testi, video, ecc..nel modo che si preferisce così che ogni sito sia diverso da qualsiasi altro e personalizzato.
Per abbassare i costi si usano dei templates già esistenti e si modificano a piacere, ma in caso di richieste particolari si procede alla realizzazione di un template su indicazioni personali.
In pratica è come avere una Harley-Davidson…sono tutte diverse e personalizzate (custom) ma il motore è sempre un Harley-Davidson! Nel nostro caso il motore è WordPress!
L’immagine di seguito è uno dei tanti esempi di una struttura vuota di un template dove è possibile spostare, impaginare modificare a piacere, ma ultimamente si utilizzato dei “multitemplate” che permetto qualsiasi impostazione senza limiti!