Il guru del web non esiste
Non c’è una bacchetta magica per ottenere buoni posizionamenti su Google o realizzare siti web perfetti, c’è solo il paziente lavoro quotidiano e delle conoscenze di base con l’aiuto di un professionista per non lavorare inutilmente.
IL SEO
Per quanto riguarda il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) il web è come il mondo reale, per farsi conoscere bisogna fare pubblicità, quindi:
manifesti, passaggi in tv e radio, articoli sui giornali, ecc…
La stessa cosa vale per il mondo virtuale del web, per farsi conoscere faremo:
pubblicità sui portali, banner, links, video su youtube, social networks, creiamo un blog con argomenti che posso interessare, ecc…
Ovviamente mondo reale e virtuale possono coincidere, per esempio in tv posso fare pubblicità ad un sito web o viceversa sul web posso pubblicizzare un programma tv!
Avere buoni risultati dipende quindi da come e quante cose si fanno, per questo più si investe più si dovrebbe raggiungere il risultato. L’importante è fare le cose giuste ma per questo non serve un guru, serve solo un consulente webdesigner senza alcuna magia o segreto informatico.
Non vorrei però risultare troppo semplicistico, ci sono tante cose che il webdesigner deve fare: ottimizzare il sito, le immagini, i testi, il codice, consigliare il software più adatto, analizzare il mercato, il target, ecc.. certamente ci sono molti sistemi, trucchi e conoscenze per migliorare il SEO, il consulente a cui ci si affida deve saperli e spiegarli, ma alla fine quando tutto viene applicato c’è solo il lavoro quotidiano.
Alcune ditte importanti hanno personale dedito tutto il giorno a pubblicare articoli e gestire il proprio sito web, che ovviamente ha costi alti (e altrettanti ritorni), ma si possono ottenere buoni risultati anche con l’impegno di un singolo operatore esteso nel tempo senza fare grandi investimenti.
A conferma se cercate su Google la frase “web designer italiani” il sito multimediaweb.eu compare in prima pagina su 73.700.000 risultati oppure se cercate “siti web a rate” compare sempre in prima pagina e così molte altre frasi e parole!
Il SITO WEB PERFETTO
Anche il sito perfetto non esiste, ci sono solo delle scelte da fare, ad esempio il sito multimediaweb.eu presenta una grafica ricca e dei video nella slide della home page, questo rallenta il caricamento della pagina ed è sconsigliato, avrei potuto fare una home page meno ricca e più essenziale, ma così non avrei ottenuto l’effetto che ha ora e non avrei raggiunto il successo attuale, in pratica una pagina snella non avrà mai questo effetto!
Alcuni diranno: dipende dalla bravura del web designer grafico mediare la cosa, ma posso dire: no, dipende anche dalla scelta personale e il risultato ci può essere!
Alcuni preferiscono siti essenziali, altri colorati, altri funzionali, altri seguono delle mode locali… quello che conta è il risultato che ci si aspetta e che viene percepito dal visitatore.
Ad esempio questo articolo è troppo scritto, pochi arriveranno a leggere fino a qui, vedi link sull’importanza delle immagini, la comunicazione funziona meglio con immagini e testo, ma ho scritto questo post solo per chiarire agli utenti interessati l’importanza del lavoro continuativo, costante e guidato che porta a risultati e smitizzare l’idea del guru del web!