UX o “User Experience” include tutti gli aspetti di interazione dell’utente finale con la società, i suoi servizi, e i suoi prodotti.
Il primo requisito per un’esperienza utente esemplare è quello di soddisfare le specifiche esigenze del cliente, senza alcun problema o fastidio. Segue la semplicità e l’eleganza che producono prodotti che sono una gioia per se stessi, una gioia da usare.
La vera esperienza utente va ben al di là da dare ai clienti quello che dicono di volere, o fornendo funzionalità di database o semplici interazioni. Al fine di ottenere un’esperienza utente di alta qualità per un’azienda ci deve essere una fusione dei servizi di diverse discipline, tra cui: ingegneria, marketing, design grafico e industriale, copywriting e la progettazione di interfacce.
È importante distinguere l’esperienza complessiva dell’utente dall’interfaccia utente (UI), anche se l’interfaccia utente è ovviamente una parte estremamente importante della progettazione. A titolo di esempio, si consideri un sito web con recensioni di film. Anche se l’interfaccia utente per la ricerca di un film è perfetta, l’UX sarà povera per un utente che vuole informazioni su una piccola pubblicazione indipendente se il database sottostante contiene solo i film dai grandi studios.
Dobbiamo anche distinguere UX e fruibilità: Secondo la definizione di usabilità, è un attributo di qualità dell’interfaccia utente, verificando se il sistema è facile da imparare, efficiente da usare, piacevole, e così via. Tutto questo è molto importante, e UX diventa un concetto molto ampio.